L’Università degli Studi Guglielmo Marconi sceglie The Innovation Factory come suo partner strategico per lo sviluppo della strategia digitale

Torna a Blog
Partnership tra Università degli Studi Guglielmo Marconi e The Innovation Factory per strategia digitale
Partnership tra Università degli Studi Guglielmo Marconi e The Innovation Factory per strategia digitale

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ha iniziato il 2021 con un ambizioso progetto: sviluppare il nuovo portale dell’Ateneo come primo step di un ampio progetto di Digital Trasformation e, per farlo ha scelto The Innovation Factory come partner strategico.

“È un onore per noi, poter contribuire alla strategia di sviluppo della prima Università Telematica riconosciuta in Italia” queste le parole di Pablo Liuzzi, CEO e Founder di The Innovation Factory nei confronti dell’Università Guglielmo Marconi guidata dal Presidente e Direttore Generale, Dott. Alessio Acomanni.

Università degli Studi Guglielmo Marconi

L’Università Telematica Guglielmo Marconi guidata dal Direttore Generale e Presidente Dott. Alessio Acomanni, è la prima Università telematica riconosciuta in Italia dal MIUR con Decreto Ministeriale del 1’ marzo 2004.

L’ateneo si distingue per il suo orientamento internazionale, l’approccio multidisciplinare e per proporre un modello formativo innovativo grazie all’utilizzo dei più evoluti strumenti tecnologici e che, soddisfa le esigenze presenti e future degli studenti, garantendo loro una formazione sempre ai più alti livelli immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. A conferma di tutto ciò, dallo scorso 26 aprile, l’Università Guglielmo Marconi è tra l’altro coordinatrice del progetto RE-OPEN (Remote Laboratories for Pratical Experiments on Renewable) cofinanziato dal Programma Erasmus+ che segna un’importante passo verso il futuro della formazione a distanza.

 

La partnership tra l’Università Guglielmo Marconi e The Innovation Factory

La partnership stipulata tra l’Università degli Studi Guglielmo Marconi e The Innovation Factory prevedeva da parte di quest’ultimo, lo sviluppo e la realizzazione del nuovo portale internet dell’ateneo.

The Innovation Factory per questo lavoro ha adottato un approccio “consulting first” che da sempre la distingue. Esso consiste in una prima fase di Analisi della Fattibilità in cui il team dell’azienda mette a disposizione del cliente la sua esperienza per metterlo nella condizione di effettuare la scelta migliore nella definizione dei processi. Segue poi la fase di progettazione, definizione dei piani di rilascio e infine esecuzione e messa online del sito. In questo caso specifico, è stata ripensata l’intera architettura informativa del portale dell’ateneo, al fine di migliorare la User Experience degli utenti (UX) sul sito e permettere all’azienda cliente un salto qualitativo nel posizionamento della loro offerta online e dell’ottimizzazione in ottica SEO.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla Customer Journey Analysis preventiva fatta sul vecchio sito internet dell’ateneo, cioè l’attento monitoraggio e analisi di quello che era il comportamento degli utenti, per comprendere le azioni da intraprendere per migliorarne i punti di forza e replicarli nel nuovo portale e non ripetere quelle che sono emerse come le principali criticità. In questa fase sono stati utilizzati i più moderni sistemi di tracciamento e mappatura dei percorsi che i visitatori effettuano quando sono online dal momento in cui entrano sul sito internet a quando ne escono, come mappe di calore e filmati video anonimi.

Per saperne di più sulle soluzioni innovative offerte da The Innovation Factory come partner strategico per la crescita della tua azienda, compila il form di contatto in fondo alla pagina oppure contattaci direttamente.

Condividi questo post

Torna a Blog