Social commerce e Livestream shopping sono i nuovi modi di acquistare online. Negli ultimi anni quelle che si credevano essere solo delle tendenze, si sono invece trasformate in vere e proprie strategie di vendita utili per intercettare le fasce di pubblico più giovani, ovvero Millennials e Generazione Z.
In questo articolo vedremo:
- Social commerce: la vendita approda sui social
- Livestream shopping: un nuovo modello ibrido di vendita online
Social commerce: la vendita approda sui social
Il termine Social commerce indica la vendita e l’acquisto di beni e servizi direttamente all’interno delle piattaforme social, modalità che offre ai brand enormi opportunità di crescita. Prima dell’avvento del Social commerce le aziende potevano utilizzare i canali social esclusivamente per la promozione dei propri prodotti e per fidelizzare i clienti attraverso l’interazione diretta. Gli usi più “classici” dei social sono ancora oggi fondamentali per avvicinare al proprio brand nuovi potenziali clienti e per fidelizzare la clientela già acquisita. Ma è la possibilità di vendere direttamente sui social che ha aperto nuove possibilità ai business digitali. In passato, infatti, i clienti dopo aver visto un prodotto sui social erano costretti ad abbandonare il social per visitare il sito e procedere l’acquisto, molto spesso rinunciando già in partenza poiché l’esperienza utente non veniva recepita come fluida. Con l’introduzione del Social commerce ciò non avviene più: basta semplicemente cliccare sul tasto “Acquista ora” per comprare quanto desiderato e continuare ad usare il social in tranquillità. È bene, però, sottolineare una distinzione tra due termini spesso usati come sinonimi, ma che in realtà non solo, vale a dire Social commerce e Social shopping. Come già evidenziato il Social commerce è la vendita diretta di un prodotto su piattaforma social, mentre il Social shopping indica la declinazione del commercio elettronico fondata sulla cooperazione tra utenti in gruppi d’acquisto attraverso la condivisione di recensioni, feedback e informazioni su siti di recensioni, social network e forum specifici.
I vantaggi del Social commerce
Il Social commerce rientra all’interno di una più ampia strategia omnichannel poiché rende l’esperienza utente più fluida e allo stesso tempo permette di:
- ridurre il tasso di abbandono del carrello: evitare lo switch da un canale all’altro, favorisce il completamento del processo d’acquisto senza alcun ripensamento;
- incrementare l’interazione sui canali social: essere presenti sui social non basta, il successo di un brand sui social è decretato dal tasso di interazione, tanto più questo è alto, tanto più il brand sarà percepito come affidabile e, quindi, credibile;
- aumentare la riprova sociale: più persone acquistano prodotti di un dato brand sui canali social, più aumenta la riprova sociale di quel brand. Oltre al numero dei like, delle condivisioni, sui social contano anche le recensioni e i pareri positivi dei clienti, sfruttare questi ultimi, magari in forma di user generated content (contenuti creati dagli utenti), aumenta la riprova sociale e, quindi, le possibilità di vendita;
- raccogliere dati utili: la raccolta dei dati attraverso i social permette una profilazione dei clienti minuziosa, capace di incrementare esponenzialmente i volumi di vendita.
Livestream shopping: un nuovo modello ibrido di vendita online
Il Livestream shopping è una nuova modalità di vendita online che sfrutta le dirette streaming su social media e piattaforme dedicate per pubblicizzare e vendere prodotti e servizi. La prassi è sostanzialmente la stessa delle televendite: i brand si affidano a celebrità del mondo social, solitamente influencer o creator, per promuovere i propri prodotti, quest’ultimi presentano i prodotti in diretta streaming al proprio pubblico di riferimento, il quale ha la possibilità di acquistare il prodotto immediatamente senza dover abbandonare la piattaforma o il social media. Si tratta quindi di una modalità di vendita molto più immersiva e coinvolgente, in linea con le recenti ibridazioni tra reale e digitale del mondo del retail , sempre più orientate alla creazione di vere e proprie esperienze d’acquisto.
I vantaggi del Livestream shopping
Questa strategia di digital marketing che unisce l’influencer marketing e le vendite online, ha numerosi vantaggi, tra cui:
- generare grandi volumi di vendita in brevissimo tempo: attraverso l’evento in streaming, si ha la possibilità di raggiungere migliaia di potenziali clienti che possono trasformarsi in altrettante vendite;
- coinvolgere attivamente gli utenti: il livestream shopping consente di creare una comunicazione diretta e immediata avvicinando i brand ai consumatori, favorendo l’instaurazione di una comunicazione coinvolgente e intima, fondamentale per garantire un’esperienza di acquisto di alto livello;
- velocizzare e migliorare il processo d’acquisto: prima di procedere all’acquisto, l’utente tende a navigare sul web alla ricerca di informazioni utili e opinioni di altri clienti, un processo che oltre a richiedere tempo potrebbe anche dissuaderlo dall’acquistare. Con un evento in streaming, gli utenti hanno la possibilità di osservare il prodotto e di testarlo chiedendo allo streamer di provare una determinata funzione, che si traduce in una drastica riduzione delle tempistiche decisionali;
- creare e coltivare una community: oltre a tutti gli strumenti funzionali a comunicare con i propri clienti, blog, newsletter, social network, customer care, che però favoriscono una comunicazione a senso unidirezionale, attraverso il livestream shopping è possibile interagire direttamente con la propria audience coltivando un rapporto più umano.