Tra i software che negli ultimi anni hanno conosciuto grande sviluppo ci sono i CRM, ormai fondamentali per il successo di un sito e-Commerce. La gestione del rapporto dei clienti permette non solo di farsi percepire come affidabili, ma anche di poter orientare al meglio le strategie di marketing, grazie a una gestione corretta dei dati. Ciò si traduce in un aumento delle conversioni e, quindi, dei ricavi. Il digitale è un mercato in continua evoluzione che necessità di aggiornamento costante da parte degli addetti ai lavori e dei business presenti online. Ecco alcune delle novità relative al mondo dei CRM per i prossimi mesi.
CRM, ecco i prossimi trend :
- CRM e tecnologie IoT
- CRM e interfaccia conversazionale
- CRM e Mobile
- CRM e Customer Experience
- CRM e cyber-sicurezza
CRM e tecnologie IoT
Le tecnologie IoT (Internet of thing) sono ormai una realtà e l’integrazione tra queste tecnologie e il CRM, una naturale conseguenza. Le IoT permettono ai CRM di immagazzinare, processare e analizzare dati provenienti da vari dispositivi in tempo reale: grazie all’algoritmo predittivo, saranno impiegati per creare strategie di marketing personalizzate, in grado di predire i bisogni e desideri futuri dei clienti. Inoltre, i CRM basati su IoT consentiranno alle aziende di rilevare eventuali problemi, relativi a prodotti o servizi, e quindi risolverli immediatamente; e di effettuare operazioni di manutenzione predittiva della user experience.
CRM e interfaccia conversazionale
Anche l’integrazione dell’interfaccia conversazionale sarà uno dei trend dei prossimi mesi. Sono sempre più gli utenti che si affidano agli assistenti vocali per le loro ricerca online. Per la sua immediatezza, la voce è uno strumento che facilita le interazioni virtuali. Sfruttare le informazioni che derivano dalla ricerca vocale, non solo relativamente ai termini utilizzati, ma anche alle emozioni a essi correlati, permetterà alle aziende di ricavare ulteriori informazioni per rintracciare intenzioni e bisogni degli utenti.
CRM e Mobile
In ambito digitale, il mobile ha assunto sempre più un ruolo fondamentale per l’utenza e per i lavoratori. Nel periodo pandemico, gli smartphone, sono diventati dei veri e propri alleati per quanti, improvvisamente, si sono dovuti riorganizzare per lavorare in un contesto diverso dall’ufficio. Rendere accessibile un CRM da mobile è cruciale per un’azienda: consente ai team di vendita, marketing e comunicazione di poter lavorare in modo continuativo, senza dover accedere da desktop, sui dati dei clienti. Nei prossimi mesi si assisterà a un aumento di app CRM mobile che consentiranno di sfruttare tutte le funzionalità di un CRM tradizionale, comodamente da smartphone, tablet o smartwatch.
CRM e Customer Experience
L’aumento degli utenti online (e quindi dei possibili clienti) porta alla necessità di doversi confrontare con varie tipologie di persone con bisogni, desideri e preferenze diverse. Diventa, pertanto, preferibile da un punto di vista strategico spostare l’attenzione sul singolo utente e, quindi, personalizzare sempre più la customer experience. I CRM di prossima generazione faciliteranno la personalizzazione su larga scala: i dati e le informazioni raccolte permetteranno un alto grado di personalizzazione dei messaggi destinati ai singoli clienti.
CRM e cyber-sicurezza
Rendere i dati più fruibili, significa renderli accessibili da ogni device, attraverso sincronizzazioni biderezionali. Ciò comporta la necessità di proteggere i dati da eventuali violazioni da parte di hacker. La cybersecurity è un imperativo per ogni azienda che opera online e i CRM next-gen saranno sempre più progettati per garantire la totale sicurezza di tutti i dati, sensibili e non.
Nell’ottica più ampia di una strategia digitale efficace, il CRM deve essere collegato a tutti gli strumenti e i processi aziendali. Per scoprire come orientare al meglio il tuo business in ambito digitale, non esitare a contattarci.