Uno scenario in continua evoluzione quello del mondo del lavoro, in cui la forte spinta alla digitalizzazione degli ultimi anni ha favorito l’introduzione di nuovi modelli organizzativi e produttivi più flessibili dove, il fattore benessere dei dipendenti assume un ruolo strategico centrale.
The Innovation Factory specializzata nell’implementazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative con particolare focus allo sviluppo di siti E-commerce su piattaforma AdobeCommerce (Magento 2) è tra le prime realtà ad aver saputo coniugare assieme gli innovativi concetti di factory e boutique in ambito aziendale, intesi come capacità di industrializzare il modello di delivery rendendolo più flessibile e agile, mantenendo un livello qualitativo di eccellenza. A questo si unisce, una forte attenzione al benessere delle risorse umane (approccio People First) caratteristica che contraddistingue The Innovation Factory sin dalla sua nascita. Lo dimostrano sia la campagna di recruiting, attiva da anni, per assumere collaboratori anche da remoto sull’intero territorio italiano (trovi tutte le posizioni aperte nella sezione “lavora con noi” del sito) che, la promozione di importanti iniziative di formazione ad alti livelli per la crescita dell’expertise del Team di lavoro (vedi l’iniziativa di formazione universitaria rivolta a tutti i suoi dipendenti).
Sono stati proprio la capacità di fare factory assieme all’etica professionale ed umana insite da sempre nel DNA dell’azienda, i principali motivi che hanno spinto Gianluca D’Angeli a scegliere di entrare a far parte del Team di The Innovation Factory in veste di Direttore Generale dal 1° aprile di quest’anno.
Gianluca, raccontaci cos’altro ha influito nella scelta di intraprendere questa nuova collaborazione professionale?
—Sì, sposo appieno la loro etica professionale ed umana, inoltre ritengo che l’ergonomicità e la qualità dell’ “approccio factory e boutique”, che da sempre contraddistingue The Innovation Factory, sia una scelta vincente rispetto alle sfide che il mercato ci sta ponendo. Se pensiamo alla Digital Transformation, oggi più che mai è necessario svincolarsi dall’obsolescenza tecnologica, che rappresenta un potenziale rischio sul ROI degli investimenti in ambito IT, attraverso appunto una strategia di trasformazione digitale agile e misurata, basata su step rapidi che apportino valore nel breve termine.Reputo perciò questa azienda un vero e proprio benchmark di qualità in termini di professionalità percepita sia dai nostri clienti che dai partner.
Negli ultimi anni, proprio l’ambito digitale e il settore dell’e-Commerce più nello specifico hanno registrato una crescita senza precedenti in Italia, sono cambiati i comportamenti e le abitudini di consumo e l’acquisto online di beni e servizi è un’attività entrata appieno all’interno della routine quotidiana delle persone.
Di pari passo è aumentata la consapevolezza dei retailer sull’importanza del digitale come strumento imprescindibile all’interno di una strategia digitale efficiente nel medio lungo periodo. Per questo motivo cresce il numero di aziende che investono nel potenziamento dei loro canali digitali in ottica transazionale e relazionale, puntando a un approccio omni-canale, adottato da The Innovation Factory nell’implementazione dei siti e-Commerce dei suoi clienti al fine di in grado di migliorare l’esperienza di navigazione e di acquisto degli utenti su un sito.
In tal senso, puoi parlarci degli obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere nel medio lungo periodo con il tuo ingresso in azienda?
—Sicuramente tra gli obiettivi che assieme a The Innovation Factory ci siamo prefissati c’è quello di una rapida e importante crescita dell’azienda , in termini di fatturato e di headcount, mantenendo sempre il livello qualitativo alto ed il rispetto dei valori fondanti che da sempre la contraddistinguono.
Bene e come pensate di perseguire con successo tali ambiziosi obiettivi?
—Affinché tutto questo possa verificarsi sarà fondamentale da un lato concentrarci sullo sviluppo del mercato, rafforzando la presenza sui clienti esistenti ed aumentando la customer base con nuovi importanti brand. Dall’altro invece pensare al rafforzamento del management, nell’ottica di valorizzare al meglio le potenzialità del team e dei singoli. A questo si aggiunge poi la valorizzazione continua del modello di collaborazione con i nostri partner.