Nel 2021 si è registrata una crescita del mercato e-Commerce a ritmi molto simili a quelli pre-pandemici. Le restrizioni sanitarie hanno trasformato in modo permanente le abitudini d’acquisto dei consumatori che quotidianamente si affidano all’online per comprare qualsiasi tipologia di prodotto e servizio. Nello specifico, lo scorso anno in Italia sono cresciuti gli acquisti di servizio (+ 36% rispetto al 2020), pur restando gli acquisti di prodotto il vero traino del retail online con un valore pari a 30,5 miliardi di euro. Sono molte le aziende, dalle grandi realtà alle pmi, che si stanno avvicinando all’e-Commerce comprendendo le opportunità e le potenzialità. Come orientarsi in un mercato così veloce e in continua evoluzione? Vediamo quali saranno i principali trend e-Commerce del 2022.
Le novità che scopriremo in questo articolo:
Trend e-Commerce 2022
Flessibilità, personalizzazione, sicurezza dei dati ed esperienza omnicanale, sono i cardini sui cui si basa un’efficiente e-Commerce, ma per essere competitivi quali sono i trend da seguire? Ecco i principali:
- Social Commerce
- Voice Search
- Direct To Consumer (DTC)
- Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Intelligenza Artificiale (AI)
- Pagamenti in crypto valuta o rateali (BNPL)
Social Commerce
Cresce l’e-Commerce sì, ma crescono anche i social media. Dalla loro fusione è nato il Social Commerce, ovvero l’acquisto di prodotti e servizi sui social media, senza essere re-indirizzati sul sito web dell’azienda. Tra i social più utilizzati Facebook, Instagram e Pinterest. Ma è Tik Tok che in Cina, attraverso il livestream shopping, l’unione tra e-Commerce, live streaming e influencer marketing, sta cambiando il modo di vendere online. Un vantaggio ulteriore per tutte le aziende di e-Commerce che vogliono aumentare le loro vendite online, attraverso un ulteriore canale perfettamente integrato alla più ampia strategia digitale.
Voice Search
Nato negli Stati Uniti, questo trend prevede l’integrazione dell’e-Commerce alla ricerca vocale, il software che permette di comunicare con il Web attraverso qualsiasi tipologia di dispositivo digitale. Per favorire al meglio questa integrazione è necessario, non solo ottimizzare gli stessi assistenti vocali, ma anche le piattaforme e-Commerce, che devono essere provviste di sistemi in grado di fornire risposte efficienti su prodotti e servizi e, allo stesso tempo, garantire un’ottima customer experience. Tra i prodotti acquistati online attraverso la ricerca vocale spiccano quelli del settore food, seguiti da quelli tecnologici e d’arredo.
Direct to Consumer
Favorito dalla pandemia, il DTC o D2C, è un modello di business verticale che elimina gli intermediari. L’obiettivo è quello di rendere un’azienda il più indipendente possibile nella vendita di un prodotto. Grazie a strumenti come l’e-Commerce e all’outsourcing, diventa più semplice rivolgersi direttamente ai clienti, di cui l’azienda conosce tutti i dati finali. Dati che permettono al brand di creare esperienze cliente non solo più personalizzate, ma anche più efficienti in termini di conversioni. In questo ultimo senso, una strategia di business DTC, potrebbe prevedere oltre agli eShop anche negozi fisici, showroom, dove i clienti possono toccare e vedere prodotti da acquistare in un secondo momento online.
Realtà aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza artificiale
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata sono tecnologie che avvicinano il mondo offline a quello online. Vari colossi utilizzano questi sistemi per permettere ai clienti di avere un’idea di come un prodotto potrebbe arredare casa, oppure, attraverso i Virtual Try on, come un prodotto potrebbe essere indossato. Strumenti che favoriscono le conversioni perché rispondono all’esigenza del consumatore di avere informazioni più dettagliate su ciò che si accingono a comprare, rendendo più soddisfacente l’esperienza d’acquisto. Diverso l’utilizzo dell’intelligenza virtuale che aiuta l’e-Commerce nelle attività di monitoraggio (un esempio può essere il sentiment relativo a un brand), di ottimizzazione dei tempi di produzione e di customer care, fornendo un servizio continuativo e di buona qualità.
Pagamenti in crypto valuta o rateali (BNPL)
La Data Economy è ormai una realtà non solo del mondo virtuale, ma anche di quello reale. Blockchain, Bitcoin e NFT sono ormai termini con cui ci interfacciamo sempre più. Per un e-Commerce sarà sempre più importante riuscire a garantire l’acquisto di prodotti e servizi attraverso queste nuove modalità di pagamento. Anche il Buy Now Pay Later è una modalità di pagamento in forte ascesa che però si basa sul denaro classico. Il BNPL prevede che il pagamento venga rateizzato, permettendo al consumatore di acquistare prodotti e servizi e pagarli successivamente attraverso rate mensili, a interessi zero e senza alcun impatto sul plafond della carta di credito.
L’importanza della sostenibilità
In ultima analisi, un altro fattore determinante per un e-Commerce di successo è l’attenzione per le tematiche ESG. Non un trend dunque, ma un vero e proprio pilastro su cui orientare il business aziendale. Sostenere i principi ESG (ambiente, società e governance) significa essere recepiti, soprattutto dai giovani, come brand affidabili e di qualità, i cui prodotti e servizi vengono maggiormente acquistati anche se a costi più elevati.