I software CRM e di Marketing Automation sono strumenti utilizzati da aziende e organizzazioni per gestire contatti e interazioni. Nonostante possa sembrare che abbiano funzioni simili, in realtà svolgono compiti diversi: i software di Marketing Automation sono adoperati nel marketing mentre i CRM nelle vendite. Comprendere la differenza tra CRM e Marketing Automation è importante per integrare nel modo più efficace questi software nei processi aziendali. Si tratta di strumenti fondamentali per la definizione delle diverse fasi del customer journey, indispensabili per i team di Marketing e di Sales.
CRM e Marketing Automation, perché integrarli:
- CRM e Marketing Automation: a cosa servono?
- L’integrazione tra CRM e Marketing Automation: i vantaggi
CRM e Marketing Automation: a cosa servono?
Con il termine CRM (acronimo di Customer Relationship Managment) solitamente si fa riferimento alla tecnologia che premette di gestire, organizzare e registrare le interazioni tra clienti, sia potenziali che acquisiti, e l’azienda. Tuttavia, l’adozione di un CRM si basa sulla strutturazione di una strategia aziendale, applicabile a tutte le unit che caratterizzano un business. Visto nel suo insieme, un sistema di CRM permette di avere una visione puntuale di tutte le relazioni dell’azienda con clienti, fornitori, partner, stakeholder e tra i dipendenti. All’interno del CRM sono raccolti tutte le informazioni, inserite sia manualmente che automaticamente, consultabili dall’utente in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, avendo, così, una visione chiara e dettagliata dello stato di evoluzione di ogni singolo contatto.
La Marketing Automation è la tecnologia che consente di automatizzare alcune attività di marketing, con un particolare focus sulla lead generation e sulla lead nurturing. L’automazione consente di aumentare la redditività poiché permette di raggiungere la persona giusta al momento giusto attraverso la creazione di messaggi altamente personalizzati poiché basati sull’analisi delle azioni degli utenti all’interno dei vari touchpoint. I software di Marketing Automation sono, infatti, integrati all’interno dei vari canali di contatto di un’azienda di modo che possano registrare le azioni intraprese dagli utenti e assegnare un lead scores. Queste ultime sono metriche importanti in ottica di qualificazione dei lead da parte dei team sales.
L’integrazione tra CRM e Marketing Automation: i vantaggi
Sebbene si tratti di software che svolgono compiti diversi, la loro integrazione risulta essere particolarmente efficace. Il primo vantaggio di questa integrazione è rappresentato dalla sincronicità nel lavoro tra i team di marketing e sales: lo scambio e la condivisione costante di informazioni tra i due team, permetterà loro di lavorare sugli stessi obiettivi, accelerando i processi, riducendo il processo di vendita, migliorando la fidelizzazione del cliente e la produttività del business. La combinazione di questi software per mette anche di aumentare il grado di personalizzazione dei messaggi, uno dei pilastri fondamentali per la fidelizzazione del cliente nell’attuale contesto del Digital Marketing, grazie all’uso di dati dettagliati sui clienti, per strutturare campagne di paid advertising, ma anche attività di lead nurturing. Infine, un sistema CRM integrato a un software di Marketing Automation migliora la capacità di un’organizzazione di analisi e reporting, permettendo di avere una panoramica chiara e completa del ROI delle campagne di marketing, di monitorare le vendite, di identificare le aree da migliorare e di prendere decisioni strategiche e informate.
Grazie alla tecnologia, oggi è sempre più possibile analizzare in modo approfondito i propri mercati di riferimento. Enterprise application come CRM e software di Marketing Automation, se integrati, consentono ai team di avere una accurata comprensione del comportamento adottato dai loro e clienti e di intrattenere conversazioni significative con le proprie audience tramite messaggi personalizzati, instaurando relazioni durature e solide. Il processo di integrazione dipende non solo dagli obiettivi di business, ma anche dalle tecnologie adoperate. Scegliere CRM evoluti, come Salesforce, agevola il processo di system integration poiché rende più semplice il processo di migrazione dei dati, permettendo di raggiungere la sinergia perfetta tra il software CRM e sistemi di Marketing Automation di terzi. Per approfondire come la tecnologia Saleforce può integrarsi a sistemi di Marketing Automation, contatta il team di consulenti Salesforce di The Innovation Factory: saremo pronti ad offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.