Come spiegare i fattori di successo di un e-commerce fashion e del marchio, che ha saputo integrare nella sua strategia il canale offline a quello online? Come hanno gestito la digital trasformation e con quali risultati investendo in un progetto e-commerce finalizzato alla vendita online ma anche al rafforzamento del brand? Vi presentiamo la Case History del brand Abitart, raccontata dai principali referenti dell’azienda che, insieme con Tecnolife, hanno dato vita al progetto.
La Case History Abitartworld è una di quelle che ci piace condividere, perchè la riteniamo da esempio per i numerosi fashion brand che desiderano integrare il canale offline con quello di digital commerce, ormai strategico per comunicare con il proprio target, rafforzare il posizionamento del brand e generare un maggior numero di vendite anche all’estero.
L’azienda si è rivolta a noi in un momento delicato e focale, quello in cui decidere se portare avanti un progetto e-commerce oppure no. I loro dubbi erano nati dalle esperienze vissute in passato con alcune web agency, che non avevano saputo realizzare un e-commerce fashion, basato su Magento, in grado di soddisfare le necessità del brand, il quale possedeva una vision molto precisa delle funzionalità e degli obiettivi del canale di vendita online.
Il nostro approccio è stato consulenziale sin dal primo meeting. Era chiara la necessità di analizzare quanto era stato precedentemente sviluppato, e in quale modo, per poter comprendere quanto gli ultimi lavori fossero in grado di soddisfare i loro obiettivi commerciali ed editoriali, e se qualcosa potesse essere riutilizzato per le necessarie evoluzioni e messa online del sito ufficiale.
Il nostro Team tecnico e di marketing ha lavorato sullo sviluppo di due analisi: una di stampo tecnico sull’ultima versione del sito realizzato in Magento che ha valutato in dettaglio le componenti moduli/classi Magento, a partire dai sorgenti consegnati dal Cliente per fornire una puntuale descrizione dei componenti e delle necessarie azioni correttive. Una seconda analisi preliminare ha riguardato gli aspetti di Comunicazione, UX (user experience) e SEO (Ottimizzazione sui motori di ricerca) del portale istituzionale e del portale ecommerce allora in uso. Gli obiettivi delle due analisi erano complementari: offrire indicazioni strategico-operative per una immediata valutazione da parte del Cliente, dalla quale ricavare una nostra proposta di riprogettazione dell’e-commerce fashion Abitart in linea con le necessità comunicative, commerciali e operative dell’azienda.
Paolo D’Aniello, General Manager della maison, è stato il primo a confrontarsi con il nostro Team, e racconta così l’inizio della collaborazione con Tecnolife:
”La mia ricerca è stata principalmente orientata ad aziende referenziate per la realizzazione e lo svilluppo del nostro progetto Magento e-commerce. Dopo una ricerca accurata ho contattato Tecnolife, che con professionalità, rispetto di requisiti e tempistiche ci ha permesso di proseguire e dare il lancio che desideravamo al nostro progeto e-commerce. Le nostre precedenti esperienze avevano causato ritardi, oltre che perdite economiche, in un progetto per noi già idealmente concepito, di cui attendevamo con ansia la sua realizzazione. Con Tecnolife abbiamo costruito un rapporto basato soprattutto sulla fiducia: la loro professionalità nella fase di analisi e di proposta di soluzioni nuove oltre che correttive rispetto a problematiche causate dai precedenti fornitori, ci hanno permesso di concretizzare finalmente il nostro progetto.”
Le due analisi sono state condivise in un meeting successivo con il Team di Abitart. Sono state evidenziate lato tecnico le forti criticità del sito e proposta come migliore soluzione quella di iniziare con una nuova installazione pulita di Magento su cui importare solo il template e i moduli necessari per consentire performance superiori e, per il futuro, una manutenzione molto più semplice, senza intaccare il core Magento. Le principali problematiche tecniche erano legate alla sicurezza e performance della piattaforma. Inoltre l’analisi di marketing ha evidenziato lo scostamento fra la brand image e la brand awareness: era chiaro che per ottenere risultati crescenti nel tempo vi era la necessità di un restyling della piattaforma per migliorare il posizionamento legato soprattutto al forte carattere emotivivo del brand.
Abbiamo quindi individuato una nuova architettura dell’informazione che migliorasse sia la fruizione dei contenuti che il posizionamento sui motori di ricerca; è stato poi definito un layout che riflettesse il posizionamento aziendale e al contempo le esigenze di una user experience semplice ed intuitiva.
Uno dei feedback più importanti è stato quello ricevuto dalla Art Stylist della maison, Vanessa Foglia, che nel frattempo, e in maniera del tutto spontanea, contava su una Community sempre più ampia, cresciuta grazie ai contenuti condivisi sul blog e soprattutto su Facebook:
”Sono molto contenta di come stia andando la nuova collezione…per me è sempre una gioia vedere le mie creazioni prendere forma ed essere apprezzate dai miei clienti. Il mio pensiero rispecchia perfettamente quello che io ogni giorno svolgo internamente alla mia maison…o come lo chiamo io, il mio scrigno segreto. Mi piace creare gli abiti pensando a chi li indosserà, cercando sempre di immaginarmi abiti non troppo scollati, non molto corti…che non tolgano, ma anzi possano esaltare molto di più la silhouette femminile, in termini di eleganza, bon ton, originalità e praticità.”
Posso dire che per me la migliore forma di pubblicità ed il miglior canale attraverso il quale molti hanno conosciuto il brand Abitart sono stati proprio i social: attraverso questo canale comunico con le persone, rispondo alle loro domande, ascolto le loro richieste e creo con loro un rapporto quasi confidenziale, colorato e coccolato. Sicuramente Facebook è il canale social più seguito, e da lì proprio parte ogni tipo di comunicazione legata sopratutto al mio personal branding. Il nuovo sito e-commerce ci permette di avvicinarci molto di più ai clienti: ci arrivano messaggi ovunque, dalla chat o agli indirizzi indicati per il customer care. Oggi ci sentiamo sempre presenti e soprattutto non perdiamo nessuna richiesta di clienti nuovi o di quelli già fidelizzati, italiani e stranieri! Una delle cose che mi rendono più felice è vedere che tantissime persone ci scrivono e/o acquistano da diversi paesi dell’Europa, ma anche al di fuori come America o Giappone.
I miei negozi di Roma restano sempre un importante biglietto da visita. Avendo come location dei punti strategici a livello logistico, entriamo in contatto con una parte di clientela straniera che visita il nostro negozio , compra magari a Roma perché in vacanza, o di passaggio e poi ci ritrova sul canale e-commerce sperimantando la stessa cura nell’acquisto o nel consiglio o nell’informazione data sul prodotto. Anche attraverso il portale e-commerce, riusciamo a ricreare quel meraviglioso attimo in cui riusciamo a far rivivere al nostro pubblico un momento incantato, fatto di amore e magia. Perché è di questo che Abitart vive.”
La realizzazione del fashion e-commerce Abitartworld si è concentrata su alcuni aspetti strategici:
- Maggiore visibilità del brand attraverso soluzioni di impatto visivo, ma soprattutto di architettura dell’informazione;
- URL rewrite che ha sfruttato le funzionalità native di Magento per il set-up di una strategia di SEO avanzata e maggiormente strategica derivante dall’analisi puntuale delle ricerche effettuate dagli utenti su ciascuna parola chiave di interesse e per individuare delle nicchie di parole chiave e conseguenti consumatori che cercano lo stile specifico di Abitart e di Vanessa foglia, in modo da non entrare nella competizione del mercato macro dell’abbigliamento donna.
Crediamo che per concludere questo ‘racconto’ sia fondamentale condividere il contributo forse più importante in termini operativi del nuovo e-commerce. Ce lo offre Cinzia, che gestisce quotidianamente lo store con il supporto della nostra Factory; attraverso il servizio di manutenzione continuativa si è ormai instaurato un rapporto di collaborazione per ottimizzare il portale e per formare ed indirizzare Cinzia, descritta come l’alter ego di Vanessa, nell sue attività sul canale digitale. Nel progetto abbiamo incluso sin da subito un programma di formazione all’utilizzo del back end Magento, sviluppato in base alle specifiche customizzazioni del portale e alle esigenze operative della sua attività di store manager.
”La formazione che ho svolto con il vostro Team è stata preziosa. Ogni volta mi sono state date le delucidazioni necessarie e con enorme pazienza sono stata seguita nelle evoluzioni del sito. Con il reparto Sales ho sempre trovato quell’aiuto per me focale, tramite suggerimenti e proposte sulle quali mi sono basata per capire quali azioni intraprendere, ed avere spunti dall’occhio esperto, senz’altro più di me!”
Ho conosciuto un nuovo campo di lavoro, molto tecnico, pieno di informazioni minuziose e al contempo strategiche per chi, come me, era alle prime armi nel gestire una piattaforma e-commerce su Magento. La mia maggiore soddisfazione, dopo tanti precedenti non andati a buon fine con altre aziende che operano nel vostro settore, è stata proprio quella di vedere il sito prendere forma e finalmente poi partire! Seppur debba esser ancora perfezionato con funzionalità aggiuntive che abbiamo già pianificato in una roadmap condivisa, oggi lo store ha tutte le caratteristiche di un sito e commerce che funziona: i clienti acquistano senza problemi e non trovano nessuna difficoltà , seguendo tutti i passaggi che portano al check out! Dalla messa online del sito sono aumentate le vendite mensili, e questo risultalto è stato ottenuto senza attività di Paid Advertising, che intediamo avviare al più presto.”
La nuova collezione ‘Sinestesia‘, presentata pochi giorni fa in un evento che ha raccolto molti personaggi pubblici appassionati della maison e delle creazioni di Vanessa Foglia (es: Milena Miconi, Fanny Cadeo, Emanuela Aureli e molti altri) è stata un successo in termini di pubblico e di riscontro anche sui media; ne hanno parlato le principali riviste e canali televisivi, dedicando a Vanessa Foglia uno speciale nella rubrica ‘Costume e Società’ di Rai 2.
In Tecnolife siamo molto soddisfatti per aver dato finalmente al brand Abitartworld, la possibilità di integrare ad una strategia offline, quella basata sul canale digital, che oltre alla vendita permette a Vanessa di apportare contenuti di valore grazie alla sua assidua attività di scrittura sui valori del brand e di tutte le persone che, come noi, credono nel suo progetto commerciale ed artistico.