In uno scenario macroeconomico altamente imprevedibile, caratterizzato da fattori di instabilità, è necessario adottare un approccio agile, per adattarsi alle evoluzioni del mercato. In tal senso, i dati rappresentano per le aziende un asset strategico su cui investire. La loro crescita esponenziale, in termini di volumi, necessita di un’adeguata gestione per garantire maggiore efficacia e per favorire lo sviluppo aziendale. Le tecnologie basate su modelli AI permettono di raccogliere, di elaborare e di analizzare enormi set di informazioni digitali, consentendo all’azienda di ottenere un vantaggio competitivo e di rispondere in maniera tempestiva ai cambiamenti del mercato.
In questo articolo approfondiremo:
- L’integrazione dell’AI nei processi aziendali
- Le fasi di un’azienda AI driven
- I campi di applicazione dell’AI nei processi aziendali
L’integrazione dell’AI nei processi aziendali
La trasformazione digitale è un processo lungo e complesso che può essere accelerato con l’integrazione dell’AI nei processi aziendali. Affinché ciò avvenga, è necessario, in prima battuta, un cambio del paradigma culturale all’interno dell’organizzazione. Ciò implica lo sviluppo di competenze specifiche, la definizione di processi che integrino in modo efficace l’Intelligenza Artificiale, la creazione di regole chiare e l’implementazione di un’infrastruttura adeguata. Altro aspetto cruciale nella gestione dell’AI è la governance, inerente all’applicazione corretta della tecnologia con particolare attenzione alla sicurezza e alla protezione dei dati, in ottemperanza con le normative in vigore. Per l’implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nei processi aziendali bisogna, quindi, adottare una compliance appropriata e garantire un livello di Digital Trust qualificato.
Le fasi di un’azienda AI driven
La transizione verso una struttura aziendale supportata dall’AI segue un percorso che può essere suddiviso, sinteticamente, nelle seguenti fasi:
- Awareness: in questa prima fase l’organizzazione prende coscienza sia dei vantaggi dell’implementazione dell’AI nei processi aziendali, sia delle sfide che tale implementazione comporterà.
- Development: durante questa fase, vengono individuati i progetti pilota funzionali al testing e alla sperimentazione.
- Scaling: si tratta della fase in cui si assiste a un aumento dei progetti AI in concomitanza con l’aumento del personale operativo e di stakeholders coinvolti.
- Implementation: l’ultima fase, ovvero la fase di maturità. In questa fase l’azienda è in grado di gestire un vasto numero di progetti che hanno raggiunto la fase di produzione, spostando l’effort dalla ricerca e lo sviluppo verso la manutenzione dei sistemi in essere.
Il passaggio dalla fase di Awareness a quella di Implementation richiede da un lato la specializzazione crescente dei professionisti coinvolti sia in termini dei software in uso che delle fasi di vita del ciclo di vita di un progetto; dall’altro una collaborazione trasversale tra le differenti unit di business che hanno maturato il know-how specifico per le varie fasi di un progetto.
I campi di applicazione dell’AI nei processi aziendali
L’applicazione pratica dell’IA nell’ambito aziendale si manifesta attraverso modelli di business “AI driven”, dove l’organizzazione è progettata e gestita attorno all’utilizzo dell’IA. Le applicazioni possono includere l’automazione di interi processi, la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti tramite modelli virtuali, e la personalizzazione della relazione con i clienti attraverso interazioni customizzate. Tre le applicazioni più note di AI in ambito aziendale c’è sicuramente l’automazione dei processi, in termini di manutenzione preventiva, progettazione virtuale e controllo qualità. Scenari che dimostrano come l’IA contribuisca a migliorare l’efficienza, riducendo i tempi di produzione e ottimizzando l’utilizzo delle risorse. Accanto a queste applicazioni si colloca la più recente AI Generativa, le cui funzionalità abbinate alla tecnologia di automazione dei processi permetteranno alle aziende di snellire ancora più rapidamente i propri processi aziendali. Tra le piattaforme egde capaci di sfruttare le funzionalità dell’AI Generativa per migliorare sviluppo e automazione delle applicazioni, modalità di integrazione, automazione dei processi e le attività di analisi e di pianificazione olistica, c’è SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Con Joule, il nuovo assistente di Intelligenza Artificiale Generativa in linguaggio naturale di SAP che sarà introdotto all’interno dell’intero portafoglio cloud entreprise SAP, migliorare la gestione aziendale sarà ancora più semplice grazie a insight proattivi e contestualizzati basati su dati aziendali e altre fonti rilevanti.
Potenziare i processi aziendali con le recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale è cruciale per non farsi cogliere impreparati delle evoluzioni del Digitale. Se desideri approdare nell’era dell’AI sfruttando l’innovazione dell’ecosistema SAP, The Innovation Factory è pronta a scendere al tuo fianco. Contatta il nostro team di consulenti, insieme troveremo la migliore soluzione per il tuo business.