Magento è uno dei software CMS (Content Management System) più usati per gestire un e-commerce che ad oggi conta oltre 200.000 negozi on-line in tutto il mondo. Scopriamo perchè è così utilizzato e gli 8 vantaggi nello scegliere Magento per il vostro e-commerce.
Magento è una piattaforma e-commerce professionale, robusta ed affidabile basata su Zend Framework e rilasciata con licenza BSD. Il 26% degli store online in Italia è realizzato con Magento, percentuale non irrilevante visto il numero consistente di piattaforme per l’e-commerce presenti sul mercato.
Quali sono gli 8 vantaggi nello scegliere Magento
1. Open Source
Tramite il sito ufficiale di Magento, dopo essersi registrati, si può scaricare la piattaforma. Registrandosi, l’utente avrà accesso alle numerose risorse offerte da Magento: dai forum di discussione ai gruppi di sviluppo fino al wiki di supporto.
2. Personalizzazione grafica
Attraverso la gestione del tema, Magento può essere personalizzato per soddisfare le esigenze di ogni singolo negozio online. Un sito ben curato è sinonimo di affidabilità e accresce la fiducia nel cliente finale, meglio ancora quando si tratta di un sito su cui l’utente deve compiere l’acquisto.
3. Multi-store management
Una delle funzionalità più apprezzate di Magento è la capacita di poter gestire più negozi e più lingue dallo stesso pannello di amministrazione. Chi lavora nell’e-commerce sa che le regole e gli standard variano a seconda del Paese in cui si opera. Con Magento è possibile impostare nazione per nazione lingue, valute, tasse e altri accorgimenti legali necessari.
4. Architettura modulabile
L’architettura altamente modulabile e la possibilità di espandere senza limiti le funzioni della piattaforma sono tra i pilastri più importanti di Magento. Queste caratteristiche tecniche permettono allo sviluppatore di intervenire e/o effettuare modifiche senza stravolgere eccessivamente il “core” del sistema.
5. Reportistica e statistiche
Magento tra le varie funzionalità presenta ottimi tool per la reportistica e le statistiche di vendite e altro. All’interno della piattaforma troviamo infatti report sull’utilizzo del sito da parte dell’utente: quali prodotti sono stati visti maggiormente, quali prodotti sono stati più acquistati, quanti sono i carrelli abbandonati e le wishlist create.
In più abbiamo Feed RSS per i prodotti in esaurimento, i nuovi ordini, le recensioni e i tag.
6. Promozione e Marketing
Oltre a tutte le funzionalità già elencate, Magento offre diversi tools anche per le attività promozionali legate alla vendita.
Infatti è possibile, con pochi click creare campagne marketing mirate per determinati gruppi di utenti, creare campagne dove compri X e paghi Y.
Inoltre è presente una facilissima gestione dei prodotti up-sell e cross-sell.
7. Gestione cataloghi
L’organizzazione del catalogo è alla base di un sistema che prevede stabilità, gestione semplice delle categorie e dei prodotti, ma soprattutto velocità di navigazione sul frontend.
La gestione basilare del catalogo su Magento è organizzata in Prodotti e Categorie.
Magento ci da la possibilità di gestire un ampio bagaglio di tipologie di prodotti (simple products, grouped products, configurable product, virtual product, bundle product, downloadable product).
8. Gestione ordini
Altro punto forte di Magento è la gestione degli ordini. Infatti è possibile tenere traccia, di ogni singolo acquisto, determinare lo stato della vendita, impostare la tipologia di spedizione, emettere fatture, gestire cambi, resi e così via.
E tu che soluzione hai scelto? Vuoi approfondire l’opportunità di un’e-commerce realizzato con Magento insieme a noi?